Uno ...due ...tre ...PRIMO !! serata cibo-vino di PRIMI PIATTI

In una gelida serata Casa Elvira è stata la location ideale per una ben riuscita serata di degustazione cibo-vino dedicata ai primi piatti.

 Chef Jacopo e Serena Amaduzzi hanno "coccolato" gli ospiti con piatti di grande cucina e abbinamenti con vini piacevolissimi che hanno riscosso un grande interesse, capendo che si può bere decisamente bene senza spendere grosse cifre.

Si è partiti dal nuovo Val D'Oca millesimato 2017 prosecco docg. Bolla estremamente piacevole e profumata con la sua delicata fragranza di frutta fresca di mela e pera e fiori bianchi con ricordi vanigliati e zuccherosi che ha accopmpagnato elegantemente il bellissimo e gustoso primo di Passatello di rapa rossa, crema di burrata e gocce di basilico.

 

Abbiamo poi proseguito con un altro vino 2017 appena uscito, ovvero il siciliano Zibibbo secco GIbelè PellegrinoAromatico, fruttato, erbaceo-vegetale con un finale di spezie dolci e un aroma di mineralità salina e di macchia mediterranea, è stato accostato al piatto più colorato ed interessante della serata ovvero Vellutata di topinambur e zafferano, gameri caramellati, pepe rosa e olio al coriandolo e petali di rosa

Per un momento eravamo con la fantasia su una terrazza della costa sicula con la Riserva naturale dello Zingaro davanti a noi..... nonostante la neve e il ghiaccio fuori. Che poesia......

 

È stato poi il turno di un primo piatto particolare e deciso "cammuffato da secondo" ovvero i Medaglioni di cacao ripeno di brasato al profumo di arancio e cipolla dolce di Tropea. In realtà si è rivelato meno strutturato e pesante dell'idea iniziale e la sensazione principale era soprattutto succulenza. La mineralità e tannicità del rosso Casa al Vento Gaiolè fatto da 60% sangiovese e 40% merlot si sono sposati in combinazione armonica rendendo piacevole la degustazione esaltando l'aromaticità della cipolla di tropea che dava il valore aggiunto al piatto . 

 

20180302 224918

 

 

Si è conclusa la serata con un dessert a cui Jacopo è molto legato perchè nasce dalla ricetta di "nonna"Elvira che ha dato il nome al locale ovvero Lasagnetta millefoglie con marquise al nero puro e salsa al frutto della passioneQuasi come un completamento del piatto e con l'intenzione di "non vincere facile con uno scontato passito" si è abbinato il Ron Anejo Dos Maderas 5+3Rhum caraibico affina 5 anni in botti di bourbon americano e 3 anni in botti di sherry e pertanto ne risulta un rum dolce, ma non stucchevole, agrumato con un dolce tostato e note di tabacco dolce , decisamente molto gradito . 

 

Sono stai tutti molto soddisfatti, e si sta cercando di organizzare per maggio una serata dedicata ai "risotti" e li Serena dovrà stupire con effetti speciali!! 

 

buone cose a tutti!!

 

 

 

 

20180302 210121

      20180313 101549

Prodotti della serata

 

Pellegrino DUCA DI CASTELMONTE GIBELE'

Pellegrino DUCA DI CASTELMONTE GIBELE'

Dos Maderas Ron Anejo 5+3

Dos Maderas Ron Anejo 5+3

Val D'Oca Valdobbiadene prosecco superiore docg millesimato

Val D'Oca Valdobbiadene prosecco superiore docg millesimato