×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 176

Recensione cena Lucana

Nell'accogliente location della trattoria La Campana di Idice di San Lazzaro, le Enoteche Amaduzzi hanno organizzato una cena enogastronomica di vini siciliani.


I vini Pellegrino di Marsala hanno accompagnato i piatti della tradizione lucana. Grande successo ha avuto l’antipasto misto di salumi, formaggi e melanzana abbinato al Marsala Vergine Ambra Soleras DOP. Il vino è risultato intenso e complesso con note speziate ed eteree di caramello e tabacco, con un finale di frutta disidratata e candita.


cena amaduzzi pellegrino 2Al primo piatto di mezze maniche con purea di fave, cipolla, pomodorini e rucola è stato affiancato il nuovo nato in casa Pellegrino, ovvero il Tripudium Bianco ottenuto da Cataratto lucido in purezza. Fresco, decisamente floreale, beverino, con un finale leggermente speziato e delicato, ancora giovane e con lunga vita avanti a se.


È stato poi il momento del secondo di carne. I commensali hanno avuto la possibilità di scegliere tra agnello al forno con patate e i succulenti involtini al

cena amaduzzi pellegrino 3

la lucana, leggermente piccanti, a cui è stato abbinato il Tripudium rosso, ottenuto da Nero d’Avola e Syrah vinificati e affinati in maniera separata e assemblati poi alla fine.

 

La cena si è conclusa con il Marsala Oro Dolce, che ha accompagnato e leggermente superato la torta di ricotta alla lucana. Serena Amaduzzi e Demetrio della Pellegrino hanno accompagnato gli ospiti in questo bel viaggio enogastronomico attraverso i sapori del Sud.