Degustazione "Sapori d'Autunno con i vini del Veneto" alla Trattoria Casa Elvira

Venerdi 16 novembre si è svolta la cena “Sapori di Autunno con i vini del Veneto” per conoscere i vari vitigni autoctoni è stata una bellissima serata di degustazione fatta alla Trattoria Casa Elvira.

 

Il fragrante, profumato, intrigante e avvolgente Collalto spumante rosè extra dry è stato il compagno perfetto per il Muffin di zucca, salsa alla scamorza affumicata e liquirizia. Abbinamento perfetto e piacevole che ha dato inizio alla grande la serata. 

Il tortellone con crema di burrata, pepe rosa, fungo porcino e caffè è stato affiancato al S.Antonio Telos bianco senza solfiti fatto da Garganega e Chardonnay. Piatto gustoso e succulento che ha vinto sul gradevolissimo fresco bianco veneto dai grandi profumi, ma con una persistenza non sufficiente ad accompagnare il piatto pur nella sua bontò e piacevolezza.

20181116 195411

Secondo magistrale ricchissimo il petto d’anatra, salsa country, castagne caramellate e cacao con verdure a cui è stato affiancato Astoria El Ruden rosso barricato di vitigni autoctoni del trevigiano. Fruttato, minerale, speziato è stato molto apprezzato per la sua possente bevibilità e finale di bocca.
 

Dulcis in fundo il cremoso, caki, mascarpone, amaretto e viola del pensiero presentato in un bicchiere e accompagnato dall’aromatico e dolce Dindarello di Maculan, moscato delle breganze.

Jacopo ai fornelli, Serena con il bicchiere a raccontare i vini e tanti commensali che hanno particolarmente gradito la riuscitissima serata dove vini del veneto di fascia medio/bassa hanno esaltato i profumi e soprattutto gli aromi dei sapori dell’autunno (zucca, castagna, caki, fungo…) con un risultato tendente alla perfezione.

 

Alla prossima a Trattoria Casa Elvira in febbraio!

Buona vita a tutti

 

 

 

 

 

 

 

 

 20181116 20034820181116 20034820181116 200348