×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 176

Degustazione "prosecchiamo" spumanti Astoria

Nella Enoteca Amaduzzi  di via Battindarno 324/d a Bologna sono stati messi a confronto due Prosecchi Millesimati 2013 della stessa cantina, ovvero Astoria Wines.

 

Si è partiti con il Villa Selli prosecco millesimato extra dry 2013 , proposto come spumante perfetto per aperitivo o con antipasti. Si è rivelato tipicamente fruttato, nella fragranza di frutta fresca come mela e pera, fresco, beverino, di media struttura con un finale decisamente pulito. Molto accattivante anche nel rapporto qualità-prezzo !!!MillesimatoAstoria 013

 

Il secondo calice proposto è stato invece il Valdobbiadene prosecco superiore docg millesimato Tenuta Val di Brun che si presenta con una caratteristica medaglietta al collo che simboleggia i 20 anni di vendemmia, ma anche in ricordo del premio Vinitaly di qualche anno fa come uno dei migliori prosecchi di Italia.


Dal perlage e luminosità è apparso subito elegante e meno spumeggiante del precedente. Al naso è emersa subito la finezza dei profumi tipicamente fruttati e fragranti con decisi richiami di frutta tropicale, di melone e pesca bianca. In bocca è suadente ed elegante con un bilanciamento armonico ed equilibrato tra il residuo zuccherino e l'acidità con un finale decisamente persistente e piacevole. L'attenta selezione delle uve e dei lieviti ne fanno risultare un grande prosecco di classe.

 

Le bolle sono state abbinate ad un piatto composto da fingerfood: mini hamburger vegetariano, pan brioche con fragola e Parmigiano, piccola parmigiana di melanzane, soppressa veneta con grissino all'oliva.

 

La grande participazione di clienti ed amanti della enogastronomia, la ragazza-immagine di Astoria ed il fatto che il tempo ci ha assistito e graziato hanno contribuito all'ottimo risultato della serata.

{product:215,80}