Degustazione cenata vini di Breganze di Maculan

In una umida serata di inizio febbraio Amaduzzi Enoteche presso il ristorante Osteria della Pieve di Bologna ha organizzato una cena degustativa con i vini di Breganze di Maculan.

La partecipazione è stata numerosa e i piatti della tradizione bolognese hanno accompagnato bene i vini di questa storica e conosciuta azienda veneta.

Serena ha scelto 4 vini, 2 conosciuti e tradizionali dell’azienda Maculan e gli altri due piu recenti come fenomeno di novità anche per le Enoteche Amaduzzi.

Alla mousse di mortadella con crostino caldo e stato abbinato il Tre Volti Metodo classico di chardonnay che è stato molto apprezzato da tutti. Bellissima espressione di bolla, molto fragrante ed elegante.

E’ stato poi il momento di Mawi bianco da uve Piwi varietà resistenti alle malattie fungine che riduco drasticamente il numero di trattamenti esplorando una nuova concezione ed esperienza vitivinicola che unisce il rispetto del territorio allo stile Maculan. Profumato ma non particolarmente aromatico, molto fresco, poco acido e con un finale secco e pulito. E’ stata proposta una lasagnetta alle verdure.

Alla regina della cucina bolognese ovvero la cotoletta alla petroniana è stato abbinato il Brentino ovvero un uvaggio bordolese di cabernet e merlot, vino storico dell’azienda che con la sua struttura e il tannino non troppo aggressivo avvolgeva il succulento secondo.


Dulcis in fundo uno dei cavalli di battaglia della cantina ovvero il buonissimo Dindarello passito di uve di moscato abbinato alla torte della nonna con crema e pinoli.


La serata è stata condotta da Serena amaduzzi e Angela Maculan che passando tra i tavoli spiegavano i vini serviti.


Alla prossima che sarà i primi di marzo.


Sempre in alto i calici.


Serena