Degustazione cenata vini Barone Ricasoli

Nella bella sala della Osteria della Pieve di Quarto Inferiore vicino a Bologna la cucina bolognese incontra le novità dei vini di Barone Ricasoli.

La nuova bolla metodo classico di Chardonnay abbinata al tortino di parmigiano e prosciutto è stato un abbinamento perfetto.
Si è proseguiti con il tortellone burro e salvia abbinato ad un vino dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ovvero Antico Feudo, a base di sangiovese, cabernet sauvignon e merlot.

Un piccolo ' bordolese' toscano du grande beva.  
È  stato poi il momento della grande novità della serata ovvero Innesto il vino di Sofia Ricasoli figlia di Francesco. nuova generazione di una grande e storica famiglia del vino toscano e non solo che decide di dare espressione alla zona di S. Lucia con un sangiovese chianti classico di grande mineralità, balsamicità, e persistenza gusto olfattiva. Bellissima espressione di un moderno chianti classico di grandissimo spessore ed evoluzione che scopriremo tutti nel tempo visto il progetto appena nato. È  stato abbinato ad ottimi arrosti di carne da cortile e patate al forno. 
E dulcis in fondo il passito di sauvignon blanc Granello abbinato alla meravigliosa pasticceria secca dello chef dell'Osteria. Molto interessante nella sua dolcezza smussata da una bella freschezza e aromaticità che lo rende di grande beveribilità come prodotto fine pasto, ma anche da chiacchere pomeridiane o con un pezzo di formaggio semi stagionato. 

Adesso Amaduzzi Enoteche si dedica alle confezioni regalo per il natale e da appuntamento alle prossime serate da gennaio.

Un grazie a tutti sempre numerosi e molto carini nell apprezzare le nostre serate. 

Sempre in alto I calici. 


Buona vita a tutti

Auguri di buone feste 

Serena