Cena Amaduzzi a Palazzo Grassi Bologna

In una mite serata di inizio estate una cena degustativa di Amaduzzi Enoteche nella corte estiva di Palazzo Grassi di via Marsala a Bologna

 Sede del Circolo Ufficiali dell'esercito di Bologna, Palazzo Grassi ha fatto da contorno ad una bellissima serata di enogastronomia organizzata da Serena Amaduzzi dedicata alle docg italiane.

 

blog serena cena ufficialiAll'antipasto di valeriana con grana e pecorino, salame rosso e crostino al pomodoro è stato messo il classico degli aperitivi ovvero il Prosecco!

Foss Marai strada di Guja extra dry docg, con la sua fragranza di frutti freschi con note di mela, pera e fiori di zagara e un finale persistente nel suo pieno  dosaggio zuccherino è stato il vino di maggior gradimento della serata, forse perchè anche il più noto.

Si è poi andati al sud con Mastroberardino Fiano Avellino Docg abbinato al succulento primo con pomodorini pachino, olive neri e pinoli . La tendenza dolce-acida del piatto si è sposata perfettamente alla pienezza e mineralità del vino derivante da terreno vulcanico, che ha mostrato il suo carattere di vino atto all'invecchiamento e piacevole nel suo finale di bocca agrumato e ammandorlato.

 

Con il secondo di filetto di maiale con porcini freschi su insalatina e patate al rosmarino è stato abbinato uno dei rossi più conosciuti italiani: il signor Chianti!

È stato servito Fattoria Il Lago Chianti Rufina docg con le sue note di frutti rossi maturi e sensazioni floreali di rosa e violetta che lo rende un chianti non pesante con un tannino se pur giovane, non allappante, tipico del Sangiovese della zona del Mugello.

 

Un grazie particolare al Col. Buscaroli che è stato un ottimo padrone di casa, aprendo tutte le sale e la cappella del Palazzo per tutti gli ospiti, rendendo possibile questa elegante, allegra e spensierata serata.

 

Mastroberardino fiano di avellino docg

Mastroberardino fiano di avellino docg

Fattoria il Lago "CHIANTI RUFINA" Riserva DOCG

Fattoria il Lago "CHIANTI RUFINA" Riserva DOCG