Aperitivo BIO Amaduzzi

In una afosa calda serata di giugno Amaduzzi ha proposto la presentazione di due vini Bio spiegandone la differenza , di zona, vitigno e tecnica di lavorazione.

Si è partiti con Astoria Gaggiandre prosecco doc treviso extra dry Biologico che è stato abbinato al piattino di finger food salati preparati da Avala pasticceria naturale di Bologna .

 

La freschezza e fragranza del vino nella sue elegante aromaticità tipica del vitigno glera ha accompagnato delicatamente gli sfiziosi salatini molto leggeri e gustosi.

 

È stato poi presentato il nuovo vino di Cascina del Colle ovvero BIO Zero abruzzo doc bianco vino biologico che è anche senza solfiti aggiunti.

Presentato al Vinitaly 2017, frutto della tesi di laurea del figlio del titolare della cantina, è un fresco vino bianco abruzzese a base di trebbiano d'Abruzzo con la presenza solo dei solfiti che la fermentazione alcolica crea.

Ha un'entrata leggermente petillant che sfocia poi in un vino tranquillo molto fresco pur nel suo corpo e nella sua estrazione cromatica che già intuisce i pochi solfiti, con profumi minerali e vegetali e note agrumate che ritornano anche al gusto con un finale leggermente ammandorlato, ma molto pulito.20170614 171456

 

Sono stati messi in assaggio delle olive belle di cerignola e taralli della Miliarium pugliese che viene trattata dalle enoteche Amaduzzi di Bologna e qualche snacks.

 

La partecipazione è stata calorosa come sempre e l'interessamento per i prodotti massimo con un riscontro molto positivo.

 

Al prossimo evento che sarà sulle ....birre artigianali!

 

Buona vita a tutti!

 

Astoria A.C. "GAGGIANDRE" Prosecco DOC Treviso Extra Dry Biologico

Astoria A.C. "GAGGIANDRE" Prosecco DOC Treviso Extra Dry Biologico

 
Cascina del Colle Bio Zero vino Bianco Biologico Abruzzo DOC Senza Solfiti aggiunti

Cascina del Colle Bio Zero vino Bianco Biologico Abruzzo DOC Senza Solfiti aggiunti