×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 176

Abbinamenti a piatti vegetariani

Se siete vegetariani o amanti delle verdure...

 

Una gustosa idea di entreé per tutte le tue cene, potrebbe essere una crema di asparagi e zucchine con crostini caldi cui si può abbinare un ottimo Astoria Suade Sauvignon Blanc, che è un vino molto piacevole con una delicata aromaticità tipica del vitigno Sauvignon, con note di peperone, foglia di pomodoro, bosso e frutta esotica con un finale di bocca asciutto e vellutato.

 

Un cous cous alle verdure, freddo o caldo che sia, semmai arricchito con gamberi è un piatto abbastanza semplice da preparare, leggero ma gustoso, simpatico e proponibile con diversi condimenti. A quest'ottima portata si può abbinare un vino proveniente di dintorni di San Vito Lo Capo, patria siciliana del cous cous: Pellegrino Gibelè Zibibbo Secco, intenso e persistente sia al naso che al gusto con piacevoli note di agrumi, glicine e gelsomino. Questo vino è ottimo anche quando la temperatura di servizio non è perfettamente azzeccata e pertanto è ideale quando si prepara un piatto unico come il cous cous o la paella.

 

Altro piatto non troppo elaborato ma gustoso è il tomino alla piastra con verdure grigliate, a cui Serena abbina un vino rosso bolognese strepitoso: Alto Vanto, produzione eccellente dell'amico Federico Aldrovandi. È un merlot in purezza che si ottiene da un solo ettaro a Montebudello con fermentazione malolattica svolta in barrique e affinamento in botti piccole per 18 mesi senza filtrazione. Attenzione che il tomino sia strepitoso almeno quanto il vino, altrimenti è facile che passi in secondo piano al cospetto di un rosso così importante!

 

Buon appetito, e ricordatevi che Ambrose Bierce scriveva che l'astemio è un debole che cede alla tentazione di negarsi un piacere!

 

{product:173,199}