×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 176

Una cena con… Astoria

In Veneto, nella provincia di Treviso, la zona di Conegliano Valdobbiadene è diventata recentemente una DOCG nella denominazione superiore. Essa ha un protagonista, il prosecco, ed è proprio qui che ha sede la cantina Astoria

 

Astoria vanta un vasto assortimento di vini, di vitigni sia autoctoni sia internazionali, e, pur rispettando la tradizione, è molto attenta alle nuove tendenze e alle esigenze del mercato. Essa ha infatti lanciato il primo spumante italiano senza alcool "Zerotondo", che Amaduzzi ha presentato alla fiera Sana2013 con grande riscontro e successo.

 

Esso è infatti un prodotto perfettamente adatto ai bambini, ai brindisi pomeridiani, a chi è intollerante o non può assumere alcol. È un mosto d'uva glera (prosecco) criomacerato non fermentato al quale viene aggiunta anidride carbonica naturale e acido ascorbico affinché si conservi. Oltre a essere un valido prodotto da brindisi e aperitivo, accompagna molto bene dessert delicati e leggeri come un bel vassoio di pasticcini o una soffice torta margherita farcita con crema o panna.

 

...E prima del dolce non beviamo niente?

 

Astoria ci viene incontro partendo con un Valdobbiadene Rive di Refrontolo Prosecco Casa Vittorino Millesimato Brut, o come semplice aperitivo con qualche nocciolina o patatina o in abbinamento ad antipasti misti di salumi, formaggi e torte salate.

 

Si può proseguire con un risotto zucchine e gamberetti o una lasagnetta di verdure in abbinamento allo Chardonnay Fermo: un bianco elegante, fresco e fruttato con una discreta morbidezza.

 

Si prosegue poi con il premiato Merlot il Puro, un rosso perfettamente equilibrato, di corpo ma con una freschezza piacevolissima, abbinabile a un arrosto di vitello o maiale, accompagnato per i più golosi da una fettina di polentina fritta.

 

Non ci resta che dire buon appetito e buona degustazione in questo viaggio nei Colli di Conegliano!

 

{product:72,75,76,79}