×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 176

Vini emiliani abbinati a piatti del territorio

Siete amanti dei primi piatti e volete fare un'esperienza di degustazione di solo pasta abbinata a vini? Ecco una proposta!

 

 

Apriamo mente e stomaco con un antipasto: insalatina di orzo con verdure, cestino di mousse di mortadella e torta salata alle verdure. Da bere, Ariola Lintrigo Cuvée Spumante, un bianco ottenuto da uve Chardonnay. È una bolla piacevolmente armonica e secca, perfetta come aperitivo.

 

Che ne dite di proseguire con un raviolo con salsiccia, rapa rossa e aceto balsamico? Abbiniamo il tutto ad un vino biologico dei colli bolognesi: il Rugiada di Corte d'Aibo, un bianco piacevolmente aromatico senza solfiti aggiunti. La sua acidità si armonizzerà perfettamente con un primo decisamente gustoso.

 

Si prosegue con Ariola Marcello Gran Cru, il lambrusco maestri premiato come miglior frizzante rosso al mondo al Gold International Wine 2011 di Londra. Ha una spuma bellissima, morbida ed evanescente e si abbina perfettamente a piatto di strichetti fatti in casa ai tre colori, con ragù d'asino e funghi. Il corpo del vino, il suadente timbro aromatico e il memorabile finale di bocca si armonizzano con la persistenza del piatto.

 

Concludiamo questo viaggio con un triangolo verde ripieno di faraona e salsiccia, condito con formaggio di fossa e abbinato ad un grande ed interessante rosso dei colli bolognesi di uve merlot: l'Alto Vanto di Aldrovandi.

 

Felici dell'esperienza fatta, è ora tempo di una passeggiata digestiva!

 

{product:69,99,70,199}