Serata "Eccellenze Emiliane" in Enoteca

Dopo una giornata di fulmini e saette, in una mite serata di giugno si è svolta una serata di enogastronomia che ha messo vicine tre eccellenze emiliane ovvero Cantina Ceci, Distilleria Il Mallo e Cantina della Volta.

L’amico pasticcere Francesco Elmi della Pasticceria Regina di Quadri si è occupato di finger salati e dolci in abbinamento.

 

Abbiamo iniziato con il Metodo classico rose’ di Cantina della Volta , meraviglioso spumante con rifermentazione in bottiglia dell’autoctono Lambrusco di Sorbara, grande espressione del territorio emiliano con un metodo di lavorazione elegante ed internazionale . Grande bolla da aperitivo o da tutto pasto che ha accompagnato in maniera molto piacevole le due pizzette classica e con carciofo e i due tramezzini con mortadella igp e crudo e rucola.

 

È stato poi il momento della novità di Cantina Ceci ovvero Bruno, vino spumante charmat di Lambrusco maestri. Fruttato di frutti rossi e ciliegia e floreale con note di viola e rosa e finale fresco e secco. È un lambrusco più secco rispetto ai prodotti ai quali Ceci ci ha abituato, ma fatto bene e molto piacevole con piatti di carne e perfetto con la nostra cucina emiliana. È stato servito con un canapè di carne salada e mix di germogli per avere un contrasto di un piatto internazionale/esotico con un vino tradizionale.

 

Abbiamo concluso con un abbinamento che ha stupito tutti per l’originalità e per la bontà dei prodotti. L’Alkermes del Mallo servito freddo è stato accompagnato dalla crema regina di Regina di Quadri per ottenere la “zuppa inglese in bocca”. Un morso di crema regina e un sorso di alkermes e operazione ripetuta… e ne è uscito un abbinamento perfetto, elegante, persistente e buonissimo. Con i suoi profumi speziati di cannella e rosa l’alkermes, storico liquore della nostra tradizione, è stato presentato come prodotto da fine pasto, ma anche una buona alternativa di aperitivo.

 

Erano presenti alla serata le tre cantine che insieme a Serena hanno “coccolato” i clienti che hanno degustato tre buoni prodotti della nostra bella Emilia!