Serata di degustazione dei vini di Vicari di Morro d'Alba

Con il pensiero al terremoto, che nuovamente ha colpito i marchigiani, e non solo, proprio la notte prima si è fatta una bellissima serata di degustazione dei vini di Vicari di Morro D’Alba.

 

Valentina Vicari e Serena Amaduzzi hanno condotto la serata che è stata una bellissima panoramica sui vitigni autoctoni marchigiani (Verdicchio, Sangiovese e Montepulciano presenti nel vino di visciole) e in particolar modo sulla Lacrima di Morro e su due vini da dessert meravigliosi con un finale… con il botto!

 

Si è partiti con il fruttato, vegetale, minerale verdicchio che è stato abbinato ad una pasta fredda di pennette con melanzane, pomodorini secchi e mozzarella che esaltavano l’acidità e aromaticita di questo bianco 2015 molto ben riuscito.
Si è proseguiti poi con la Lacrima di Morro da sempre del pozzo buono decisamente fruttata e ben rappresentativa della morbidezza, freschezza e piacevolezza del vitigno Lacrima di Morro anche molto ricca di colore. È stato servito un manzo cotto a bassa temperatura con mele cotogne e sale malcontento con un contorno di patate arrosto. Molto piacevole l'abbinamento e molto apprezzato il vino.

 

È stato poi il momento dei due vini da dessert ovvero Amaranto lacrima di morro passita e il Vino di visciole . Sono stati portati due piattini composti da crostata amarene e cantucci della ditta Muzzi che le enoteche Amaduzzi trattano da anni con altra pasticceria secca e poi cioccolato Majani, Caffarel, Venchi in maniera che ogni commensale sperimentasse gli abbinamenti di entrambi i vini con entrambe le tipologie di dessert.

20161027 133331 resized

Vicari AMARANTO DEL POZZO BUONO Lacrima di Morro D'Alba Passito DOC

Vicari AMARANTO DEL POZZO BUONO Lacrima di Morro D'Alba Passito DOC

 
Vicari LACRIMA DI MORRO D'ALBA DOC SUPERIORE

Vicari LACRIMA DI MORRO D'ALBA DOC SUPERIORE

 
Vicari VINO E VISCIOLE DEL POZZO BUONO

Vicari VINO E VISCIOLE DEL POZZO BUONO