×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 176

Serata di degustazione con Cascina del Colle

Leggi la recensione della serata di degustazione con i vini abruzzesi della cantina Cascina del Colle...

 

 

"La nostra famiglia è la nostra forza!"


Questo è lo slogan che è stato il filo conduttore che lega i tre protagonisti della serata di degustazione tenutasi giorno 18 Marzo, nata da una fruttuosa collaborazione tra la Cascina del Colle, bellissima famiglia di viticoltori abruzzesi, la Onlus Le Chiavi di Casa, fondazione che si preoccupa del futuro di ragazzi diversamente abili, e Amaduzzi Enoteche, storica azienda di famiglia di enotecari e distributori bolognesi di bevande.

 

Accompagnati da Alfredo Grifone della Cascina del Colle, che ha affiancato Serena Amaduzzi, i partecipanti hanno intrapreso un viaggio degustativo tra i vitigni principali dell'Abruzzo abbinati a piatti gastronomici regionali.

 

Si è partiti dal Trebbiano d'Abruzzo Ducaminimo, vino fresco e molto piacevole, che ben si abbina ad antipasti e carni bianche, presentato in quest'occasione assieme a un'insalata di pollo con verdure e a una crescente con patate.

 

A seguire, è stato proposto un fruttato, floreale e leggermente speziato Pecorino di Chieti La Canale, degustato senza alcun abbinamento per preparare il palato ai due vini rossi successivi.

 

Si è infatti proseguito con il re dei vitigni abruzzesi, ovvero il Montepulciano, che copre piu' del 50% della produzione vinicola della regione.

 

Si è degustata la neo-nata doc Villamagna con Invasione, Montepulciano d'Abruzzo di solo acciaio decisamente fruttato, con note di piccoli frutti rossi, equilibrato tra le parti morbide e dure che è stato abbinato a uno strepitoso timballo di scripelle, che è un tipico primo piatto al forno con verdure, carne e uova sode, molto ricco e succulento.

 

Si è finito con uno dei top di gamma della Cantina che è il possente ed elegante Mammut, raccolto tardivamente in pianta e non filtrato con fermentazione in acciao; suadente e morbido è un "amarone" di Montepulciano perfetto anche solo come vino da meditazione visti i 15 gradi alcolici che però risultano non invadenti e piacevoli.

 

Il Mammut è stato abbinato ad un tagliere composto dalla dop ventricina piccante, soppressata e caciocavallo di capra cotta con pane alle germe di grano e sesamo.

 

A tutti i partecipanti è stato offerto anche del cioccolato pralinato per apprezzarlo con il vino Mammut avendo un'inaspettata, ma piacevole sorpresa.

 

La serata è perfettamente riuscita grazie all'affettuosa partecipazione dei clienti delle Enoteche Amaduzzi che numerosissimi invogliano sempre più Serena a ricercare i giusti abbinamenti enogastronomici per i loro piacevoli momenti conviviali.

{product:205,93,221,91}