×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 176

Degustazione vini Tramin Alto Adige

Eccoci! Dopo le ferie estive siamo tornati e siamo ripartiti alla grande con un evento che ricorda ancora i profumi dell'estate montana... una serata enogastronomica con la Cantina Tramin di Termeno.


Con l'aiuto del direttore commerciale della Tramin arrivato dall'Alto Adige per l'occasione, Serena Amaduzzi ha condotto la degustazione di 3 vini bianchi e 1 rosso dell'Alto Adige, tutti annata 2013, accompagnati a del gustoso cibo tipico come la carne salada, speck e würstel di TitoSpeck, spatlze e crostone di polenta con formaggio e funghi preparato dallo chef Michele Cocchi.

Dopo l'aperitivo di succo di mela di montagna Jonagold di Kohl che accoglieva i partecipanti e li introduceva subito alle atmosfere dei sapori del nord, è stato servito il fresco, aromatico e vegetale Sauvignon.

 

A seguire è stato proposto il delicato ed elegante Pinot Bianco St. Moriz di buona freschezza e persistenza, con note decisamente floreali, fruttate e vegetali molto piacevoli.

 

E' poi arrivato il momento di uno dei cavalli di battaglia della Tramin, ovvero il pluripremiato Gewuztraminer Nussbaumer, decisamente imponente e sontuoso nella sua aromaticità di lichi, petali di rosa, albicocca e vaniglia con un finale di bocca accativante e morbido.

 

Si è poi conclusa la degustazione con il rosso Lagrein fruttato e vegetale, con un tannino giovane ma non invadente, come espressione di un vitigno autoctono altoatesino molto piacevole con vari cibi anche poco strutturati.

 

Per la serata sono stati fatti fare dei brezel e del pane multicereali tipici, con la collaborazione dell'associazione Panificatori di Bologna.

 

Sui tavoli e stata servita acqua oligominerale Levico naturale e gassata, che Amaduzzi distrbuisce in esclusiva nel comodo cestello da 6 bottiglie rigorosamente in vetro nei suoi negozi e con il comodo servizio a domicilio. Con la sua leggerezza e purezza ha dato risalto al cibo, ma soprattutto all'eleganza dei vini.

 

Alla prossima!!!