×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 175

Degustazione Carpigiani Lab e vini internazionali

La Carpigiani Lab ha chiesto a Serena Amaduzzi di affiancare il maestro pasticcere Francesco Giordano in una serata sperimentale di gelato gastronomico e vini del mondo.

 

 

Sono stati presentati vini della Australia, Spagna e Cile in abbinamenti a piatti di gelato gastronomico molto interessanti. Serena ha condotto la degustazione dei vini e le sensazioni dell'abbinamento cibo e vino e ha introdotto i commensali sui principali vitigni coltivati nei vari paesi e le varie caratteristiche di ambiente pedoclimatico e tecniche di vinificazione mentre Francesco spiegava i piatti, gli ingredienti usati e le sensazioni aromatiche che dovevano emergere.

 

Per l'Australia sono stati presentati due piatti: strapazzata di gelato all'avocado e salmone su crema pasticcera salata e successivamente sorbetto di arancia, mango e curry su mousse di patata dolce e sciroppo di dragoncello e mela grenny smith.

 

È stato presentato il bianco Rawson's retreat semillon chardonnay che ha accompagnato con freschezza, sapidità e aromaticità la persistenza gustativa dei piatti molto ben fatti e complessi.

 

È stato poi servito il rosso Rioja crianza di Marques de Caceres che ha accompagnato perfettamente lo strepitoso Baccala' al pil pil con sorbetto all'olio di oliva e aglio caramellato. È stato poi presentato un altro piatto di buon gelato in questo caso dolce di ispirazione spagnola ovvero Gelato alla Crema Catalana e churros che ha concluso la degustazione "spagnola".

 

Si è poi passati al Cile con il profumatissimo e aromatico Sauvignon blanc Los Vascos a cui è stato affiancato il Gelato al cioccolato e gorgonzola su pere caramellate che ha concluso in maniera spettacolare questa sperimentazione estrema di gusto e aromi.