Cena degustativa "Regina Verdura" alla Trattoria Casa Elvira

In una calda serata di metà giugno, il 14 giugno, si è svolta una serata di enogastronomia dedicata alle verdure con in abbinamento vini biologici o naturali dagli amici della Trattoria Casa Elvira a Castel Maggiore.

Chef Jacopo si è superato con piatti di grande cucina e i vini proposti da Serena Amaduzzi in sequenza sono stati:

  • Vellutata di asparagi, mantecato di bufala, tuorlo d'uovo marinato, erba cipolline e sesamo nero abbinato a Vivera Altrove IGP Terre Siciliane Bianco 2018, chardonnay, inzolia e catarratto decisamente fruttato e minerale.

  • Marmellata di peperone, cialda croccante, ravioli freschi e porcini abbinato a Ceretto Blangé Langhe DOC Arneis Nuovo 2018, bellissima espressione di grande bianco delle Langhe.

  • Crocchetta di melanzana e menta su crema di ceci, pachino confit, stracciatella abbinato a Ariola Marcello Millesimato Rosso Emilia, fruttato, vinoso e succoso grande espressione del terriroio emiliano.

  • Gelato di limone e rosmarino, con macedonia misto orto (sedano, grafola, ravanello, zucchina) in acqua di cocco abbinato a Urlich Vermouth di Torino, simbolo di un vino fortificato come aperitivo italiano di gran moda adesso e nato a fine 700 con il signor Carpano in Piemonte da vino cortese, erbe, spezie ed artemisia.