×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 176

Cena degustativa IL FAMOSO... BURSON

Grande successo della cena degustativa al Ristorante Il Lambrusco con i vini dell'Azienda Agricola Daniele Longanesi organizzata da Amaduzzi Enoteche.

Sono stati presentati 4 vini in abbinamento alla cucina tipica emiliano-romagnola proposta dal ristorante con abbinamenti e degustazione curata da Serena Amaduzzi.

 

È stato servito il vino bianco Rambela di Uva Famoso, vitigno autoctono romagnolo della zona di Bagnacavallo. Vino giallo paglierino, floreale e minerale, di buona struttura, acidità e sapidità. Adatto con antipasti e formaggi freschi di latte vaccino. È stato abbinato in questo caso a tigelle integrali, stracchino e salame rosa e mortadella.

 

È stata poi servita una tagliatella alla romagnola abbinata al Burson Etichetta Blu. Vino di uva Longanesi al 100% di cui il 40% sottoposto a macerazione carbonica. È un rosso granato con riflessi vilacei con marcati ricordi di ciliegia matura e note speziali e minerali. Daniele Longanesi ha raccontato la storia di famiglia, spiegando che l'uva longanese prende il loro cognome essendo lui la quarta generazione di coloro che hanno creduto nel vitigno "uva bursona".

 

Con le crescentine fritte servite con ricchi taglieri di salumi e parmigiano reggiano stagionato è stato proposto l'elegante Burson Etichetta Nera di cui almeno il 50% delle uve fa appassimento iniziale di quasi 40 giorni. È un rosso granato con riflessi violacei possente, persistente ed elegante con sentori di frutta matura, ciliegia e frutti di bosco e note di vaniglia e spezie. È un piccolo "amarone" della Romagna!!!

 

Con un tagliere fatto di gorgonzola dolce e di pasticceria secca in modo da sperimentare gli abbinamenti migliori, è stato proposto il Decimello ovvero il passito di uva Famoso. Molto piacevole, per nulla stucchevole, dolce ma di buona acidità con piacevoli sentori di miee di acacia, albicocca dsdidratata e agrumi.

 

Prima dei saluti finali è stata presentata anche la Beerson ovvero la birra artigianale fatta con gli stessi lieviti usati per il Burson che si trova nei negozi Amaduzzi Enoteche e su www.acquavinobologna.it.