Cena a Villa Zarri con Idea in Cucina

Nella bellissima Villa Zarri di Castelmaggiore Serena Amaduzzi con la collaborazione di Idea in Cucina ha organizzato una cena di enogastronomia .

 

cena zarri aprile 2017 2

Si è accolto i commensali con un calice di benvenuto di Bottega Prosecco millesimato brut 2016 e qualche finger food.

Lo stesso vino e' stato poi accompagnato all'antipasto al tavolo Insalata Mimosa con sogliola e asparagi con degustazione guidata da Serena sulle caratteristiche del vino e sull'abbinamento .

 

Si è passati poi alla sorpresa della serata ovvero il nuovo piatto di Michele Cocchi Tortelli di rapa rossa con vellutata al burro malga, erba cipollina e semi di papavero a cui in maniera quasi commovente vista la perfezione si è accompagnato Marco Donati Lagrein rosato 2016.  Abbinamento perfetto dove la tendenza dolce e succulenza del piatto incontrava in armonia la 

freschezza e mineralita' del giovane rosato del trentino.

 

cena zarri aprile 2017 3

Al tenero di maialino con ristretto di sangiovese, tortino di patate e prezzemolo e cuore di carciofo brasato e' stato abbinato il possente Spalletti Sangiovese superiore rocca di ribano che ha  un po' sovrastato la morbidezza e tendenza dolce della carne.

 

Non è sempre detto che ad un dessert vada messo un passito !!! .....ed infatti la Savarin con crema e frutti rossi e quenelle di gelato allo zenzero con la sua morbidezza e dolcezza fruttata  si è accostata la delicata Gaiaschi Luna Gialla Malvasia di candia aromatica . Meraviglioso vino da dessert nella sua semplicità e delicatezza con i suoi 4,5 gradi alcool e i suoi sottili profumi aromatici di pesca, melone, mela e fiori bianchi che hanno pulito la bocca non appesantendo il finale di cena .

 

Lo Chef Michele Cocchi si e' superato e i vini sono stati apprezzati in un contesto da serata stellata .

Serena e Michele stanno gia' studiando un prossimo evento!!!