Alla scoperta dei Franciacorta Berlucchi con Amaduzzi Enoteche, Azienda Guido Berlucchi presso il ristorante il Galeone.

Il 14 maggio 2019 presso il ristorante il Galone di San Lazzaro di Savena si è svolta una serata a tema Franciacorta organizzata da Amaduzzi Enoteche e l’azienda Guido Berlucchi.

Se quando si pensa a Berlucchi si pensa al Franciacorta, quando si pensa ad Amaduzzi Enoteche e alle sue serate a tema, si pensa a degustazione, cultura enogastronomica, divertimento e compagnia.

IMG 20190515 WA0006

Infatti la serata, con il tutto esaurito, si è aperta con la presentazione da parte di Marco Oliva responsabile commerciale della cantina Guido Berlucchi, dei nuovi vini presentati al Vinitaly il mese scorso e da Serena Amaduzzi la padrona di casa che ha fortemente voluto questa serata.

Quest’evento è stata l’occasione, per tutti i partecipanti, di visionare e degustare in anteprima il nuovo Franciacorta Millesimato Berlucchi ’61 Nature Blanc de Blancs 2012, un prodotto elegante e raffinato che rappresenta la più pura espressione dello Chardonnay del territorio di Franciacorta. Fragrante ed estremamente fresco con un finale agrumato di lemongrass.

 


Il prodotto è già disponibile presso le nostre enoteche e le bottiglie sono limitate.


La cena si è aperta con l’antipasto Salmone all’aneto con erbe aromatiche abbinato al vino Caccia al Piano 1868 Grottaia Vermetino 2018, un vino realizzato da Uve Vermetino per l’85% e Sauvignon Blanc per il restante 15%. Si presenta di un colore giallo paglierino, al naso si possono cogliere le intense note fruttate, dal sentore di pesca gialla, ad agrumate a lievi sentori di mela, durante l’assaggio risaltano le note di menta e salvia selvatica, e sul finale le tipiche note minerali che caratterizzano il vino Vermetino delle zone costiere. La particolarità di questo vino infatti è la sua sapidità, la buona freschezza e la grande mineralità, oltre che la sua piacevole persistenza. La combinazione perfetta per questo delizioso antipasto.

IMG 20190514 205837 ridi

 

A seguire il primo Fregola campo al mare abbinato alla novità di casa Berlucchi il ’61 Franciacorta Nature Blanc de Blancs 2012, un vino fatta da uva 100% Chardonnay, proveniente esclusivamente e rigorosamente dalla porzione centrale del vigneto di proprietà Arzelle. Si presenta con una spuma abbondante e cremosa, un colore paglierino intenso, un profumo profondo caratterizzato da note di susine mature, fiori di tiglio e infine da note terziarie di nocciole caramellate. Al palato è un vino molto elegante, durante la degustazione si può notare il suo equilibrio tra la sua morbidezza e la sua calibrata acidità. La sensazione a fine degustazione è ottima, leggera ed appagante. Ideale per tutti i momenti del pasto. Decisamente l’abbinamento perfetto per questa fregola ai frutti di mare succulento e con la giusta tendenza dolce per essere accostato al fresco Franciacorta.

20190514 214348 ridi


Prosegue la cena con la portata del secondo Trancetto di ricciola e fritturina leggera su vellutata di cannellini abbinata al ’61 Franciacorta Nature 2011 Berlucchi, un vino realizzato da uve 75% Chardonnay e 15% Pinot Nero. La componente olfattiva molto espressiva e complessa, caratterizzata da una netta nota minerale che si amalgama alla perfezione ai delicati sentori di agrumi e frutti a pasta gialla e pane bianco. Al palato, il vino presenta una viva e vibrande acidità ed un’ottima persistenza che lo rende dinamico. Ottimo per tutto pasto, in particolare per i secondi piatti di pesce. Anche questa volta un abbinamento che calza a pennello.

IMG 20190514 221250 ridi


Durante la serata c’è stata una degustazione “extra” di ’61 Franciacorta Rosé Nature Berlucchi.


Per concludere la serata il dolce… Delizia ai limoni di Sorrento, delizia di nome e di fatto!

IMG 20190514 225436


Questa serata conferma, come sempre che, il vino e la compagnia sono il sale della vita.

 

Vi aspettiamo alla prossima serata…


Buona vita a tutti.